Il progetto prevede la realizzazione di un piano urbanistico attuativo con destinazione industriale/attuativa che coinvolge un’area di 33 ettari, denominato PUA6 sito in località Mancasale nel Comune di Reggio Emilia compreso tra via Antonio Gramsci, via Enrico e Fermo Guerra e via Trattati di Roma.

Committente: C.C.F.S. Immobiliare S.p.a. (RE)

Il comparto PUA6 si suddivide in 5 stralci funzionali denominati rispettivamente:

  • SF1, comprende la realizzazione di un parcheggio pubblico situato su Via Carlo Calvi di Coenzo.
  • SF2, comprende la realizzazione di un nuovo corpo stradale (prolungamento e allaccio di Via Napoli a Via Raffaello) con pista ciclabile, opere di verde pubblico e rotatoria.
  • SF3, comprende la realizzazione di un nuovo corpo stradale (prolungamento di Via Raffaello) con prolungamento della pista ciclabile ed estensione delle opere di verde pubblico.
  • SF4, comprende la realizzazione di un parcheggio pubblico per auto, di un nuovo corpo stradale (Via Raffaello) con pista ciclabile, opere di verde pubblico e due rotatorie.
  • SF5, comprende la realizzazione di una nuova pista ciclabile in fregio alla viabilità esistente.

Tutti gli interventi sono completati dalla realizzazione delle necessarie reti tecnologiche a servizio dello stralcio funzionale e del comparto d’interesse.

L’opera comprende due diversi ambiti, uno a completamento dello sviluppo dell’insediamento lungo la SP3 in direzione Bagnolo e a nord del depuratore Iren, l’altro intercluso ad aree già urbanizzate. La trasformazione urbana del PUA6 rappresenta, per dimensione e localizzazione, il completamento dell'espansione programmata per la zona produttiva di Mancasale (RE).

L’area a disposizione per il progetto si trova a Nord-Est del centro abitato di Reggio Emilia in prossimità di due viabilità di rango provinciale che fungono da collegamento nord-sud: via Antonio Gramsci e via dei Trattati di Roma. La prima è uno degli assi stradali storici di collegamento tra il capoluogo provinciale e i principali comuni a Nord della provincia; la seconda, di più recente realizzazione, oltre a rappresentare una viabilità fondamentale per il trasporto tra la provincia reggiana e l’asse autostradale nazionale, risulta di notevole pregio architettonico e paesaggistico data la presenza dei “ponti monumentali di Calatrava”.

Importo lavori: € 3.000.000

Top