Progetto definitivo, progetto esecutivo architettonico e strutturale, direzione lavori generale e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere a Reggio Emilia (RE).

Committente: Terminal One S.p.A.

Il progetto consiste nel rifacimento dell’area attualmente ospitante i parcheggi gratuiti e la realizzazione di una nuova zona di sosta a Ovest della linea FER, al fine di incrementare il numero di posti auto disponibili.

Nello specifico sono previsti 416 nuovi posti auto di cui 388 destinati alla sosta ordinaria e 28 a persone disabili. Sommandoli ai 606 presenti nella zona più ampia a Nord-Ovest e ai 102 contigui alla stazione sarà possibile raggiungere un totale di circa 1124 posti a disposizione degli utenti, che verranno inoltre tutti resi a pagamento.

La nuova area di sosta in progetto si allinea omogeneamente a quella già presente, mantenendo la fascia di verde permeabile che separa le aree di parcheggio dalla infrastruttura ferroviaria.

Il progetto esecutivo non si focalizza unicamente sui posti auto ma si pone l’obiettivo di intervenire anche su altri aspetti dell’area, al fine di migliorare e incrementare i servizi agli utenti, che risultano essere i seguenti:

  • Riconfigurare il parcheggio esistente dotandolo inoltre dell’impiantistica necessaria per la futura messa a pagamento delle aree di sosta;
  • Realizzare una nuova rotonda in ingresso all’area al fine di smaltire e ridistribuire il traffico;
  • Modificare la viabilità esistente realizzando in particolare corsie differenziate per mezzi pubblici e privati, al fine di eliminare eventuali ingorghi;
  • Realizzare due vasche di ‘prima pioggia’ a Nord dell’area e un invaso di laminazione per potenziare così le dotazioni idrauliche esistenti;
  • Piantare 315 nuovi alberi (platani) sia all’interno delle aree di sosta che lungo le arterie principali al fine di abbattere la CO2 emessa dai veicoli confluenti alla stazione.

Importo lavori: € 9.150.000

Top